archivio: 2020 // 2021

Sabato 6 febbraio 2021: ADDIO AD ANGELA ROMANIN, UNA VITA DI IMPEGNO FEMMINISTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna saluta Angela Romanin

Rassegna stampa: Resto del Carlino Bologna

Martedì 24 febbraio 2021: LA VIOLENZA SULLE DONNE HA LE CHIAVI DI CASA. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna sull’ultimo caso di femicidio nel Ferrarese

Rassegna stampa: La voce di MantovaLa nuova Ferrara

Giovedì 4 marzo 2021: SI SCRIVE “ASTIO” SI LEGGE VIOLENZA DI GENERE SISTEMICA. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna sul femicidio di Ilenia Fabbri a Faenza

Rassegna stampa: Ravenna TodayRavenna Notizie

Lunedì 8 marzo 2021: LA LOTTA ALLA VIOLENZA DI GENERE NON È RIMANDABILE. In occasione dell’8 marzo il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna diffonde i dati sugli accessi ai centri relativi al 2020

Rassegna stampa: La Repubblica Bologna

Mercoledì 5 maggio 2021: L’UOMO VIOLENTO NON È MALATO. È IL FIGLIO SANO DEL PATRIARCATO. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna sul femicidio diEmmaPezemo aBologna

Mercoledì 2 giugno 2021: IL NAZIONALISMO È COMPLICE DELLA VIOLENZA, NON È LA SOLUZIONE. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna sulla scomparsa e il sospetto femicidio di Saman Abbas

Rassegna stampa: Il Fatto QuotidianoLa Repubblica

Mercoledì 30 giugno 2021: NESSUN PASSO INDIETRO NELLA LOTTA ALLA VIOLENZA SULLE DONNE. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna sul ritiro della Turchia dalla convenzione di Istanbul

Rassegna stampa: DireIl Fatto QuotidianoJacobin Italia

Venerdì 2 luglio 2021: AD UCCIDERE LE DONNE NON SONO “DEMONI”. È IL PATRIARCATO. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna sul femicidio diChiara Gualzetti a Bologna

Martedì 9 novembre 2021: PER FROZAN SAFI E TUTTE LE DONNE AFGHANE IN LOTTA. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna sull’assassinio di Frozan Safi in Afghanistan

Venerdì 19 novembre 2021: IL MOVENTE DELLA STRAGE DI SASSUOLO HA UN NOME: PATRIARCATO. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna sul femicidio di Elisa Mulas, della madre e dei suoi figli a Sassuolo

Rassegna stampa: Il Manifesto

Giovedì 24 novembre 2021: UN 25 NOVEMBRE DI LOTTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: LA RISPOSTA DEVE ESSERE TRASVERSALE E FEMMINISTA. In vista del 25 novembre il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna diffonde una valutazione dei dati parziali al 31 ottobre

Rassegna stampa: Emilia-Romagna news24 Il Resto del CarlinoGazzetta di BolognaParma Daily Parma TodaySan Marino TVRegione Emilia Romagna

25/11/2021 – TGR E-R: dal minuto 2.25 approfondimento sulla Giornata Internazionale contro la violenza maschile sulle donne, con un’intervista alla Presidente del Coordinamento dei Centri Antiviolenza dell’Emilia-Romagna, Cristina Magnani: clicca qui

Sabato 11 gennaio 2020: VIOLENZA SULLE DONNE? BISOGNA PENSARCI PRIMA. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna sostiene e promuove la campagna #PensaciPrima, che chiede alle candidate e ai candidati alle elezioni regionali dell’Emilia-Romagna di prendere una posizione e un impegno chiari contro la violenza sulle donne. – Rassegna stampa: Dire – Redattore Sociale – Radiocittà Fujiko – Bologna Today – Virgilio

Venerdì 6 marzo 2020: 8 MARZO.Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna celebra la Giornata internazionale della donna diffondendo i dati relativi al 2019 e chiede alle istituzioni un maggiore impegno nelle azioni di contrasto alla violenza maschile contro le donne.

Sabato 7 marzo 2020: FEMICIDIO A IMOLA. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna interviene sul femminicidio di Imola.

Mercoledì 25 marzo 2020: LA VIOLENZA DOMESTICA AI TEMPI DEL COVID-19. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna riporta le preoccupazioni per le donne che subiscono violenza ai tempi dell’emergenza sanitaria.

Venerdì 17 aprile 2020: Il Coordinamento dei Centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna analizza i dati delle donne accolte dal 1 al 31 marzo 2020 e le cause del calo di richieste di aiuto durante l’emergenza per la pandemia del Covid–19. Rassegna stampa: La Repubblica Bologna

Sabato 9 maggio 2020: ANCORA UN TENTATO FEMICIDIO IN REGIONE

Martedì 23 giugno 2020: PARMA: PROCESSO PESCI. Il Coordinamento dei Centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna esprime indignazione per i contenuti dell’articolo pubblicato da Parma Press 24.

Venerdì 3 luglio 2020: LA PANDEMIA FERMA IL MONDO, MA NON LA VIOLENZA. Il Coordinamento dei Centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna analizza i dati delle donne accolte nel trimestre marzo-maggio 2020 dai 14 centri aderenti, e l’impatto del lockdown sulla richiesta di aiuto delle donne vittime di violenza di genere.

Venerdì 10 luglio 2020: CHI STUPRA NON E’ UN AMICHETTO. Il Coordinamento dei Centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna esprime indignazione per i contenuti dell’articolo pubblicato da Rimini Today.

Sabato 18 luglio 2020: I FEMICIDI NON SONO TRAGEDIE ISOLATE.Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna sull’ultimo caso di femicidio nel Parmense.

Lunedì 26 ottobre 2020: SONO GLI UOMINI AD UCCIDERE LE DONNE, NON I “RAPTUS”. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna sull’ultimo caso di femicidio a Rimini.

Mercoledì 18 novembre 2020: NON VOGLIAMO SOPRAVVIVERE PER CASOIl Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna sul tentato femicidio aMaranello.

Martedì 24 novembre 2020: DONNE E COVID: LA VIOLENZA SI INTENSIFICA DIETRO LE MURA DOMESTICHE MA USCIRNE È PIÙ DIFFICILE. In vista del 25 novembre il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia- Romagna diffonde una valutazione dei dati parziali al 31 ottobre con un approfondimento sull’impatto della pandemia.