archivio: 2016 // 2017 // 2018 // 2019

14 febbraio 2019: One Billion Rising in Emilia-Romagna. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna aderisce anche quest’anno al flash mob internazionale ideato da Eve Ensler.

19 febbraio 2019: FIACCOLATA CONTRO LA VIOLENZA. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna promuove la fiaccolata per ricordare Ghizlan El Hadraoui, uccisa dalla violenza maschile. – Rassegna stampa: Gazzetta di Modena

8 MARZO: SCIOPERO CONTRO LA VIOLENZA. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna celebra la Giornata internazionale della donna diffondendo i dati relativi al 2018 e aderendo allo sciopero femminista globale. – Rassegna stampa: Corriere di Bologna

Lunedì 11 marzo 2019: LE DONNE NON SI LASCIANO STRUMENTALIZZARE. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna contro la strumentalizzazione dell’8 Marzo ad opera delle militanti di Forza Nuova – Rassegna stampa: Centri antiviolenza. L’assessora Petitti condanna gli attacchi di Forza Nuova. – La Repubblica Parma – Parma Press 24

Mercoledì 10 aprile 2019: DONNE E DIRITTI SOTTO ATTACCO IN EMILIA-ROMAGNA. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna denuncia gli episodi di violenza contro le donne e le iniziative oscurantiste degli ultimi giorni. – Rassegna stampa: Dire – Redattore sociale

Sabato 13 aprile 2019: UOMINI CHE (NON) CURANO LE DONNE. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna denuncia gli episodi di violenza ai danni delle donne anziane.

Sabato 11 maggio 2019: FEMICIDIO A PIACENZA. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna si esprime sull’ultimo caso di violenza sulle donne in regione. – Rassegna stampa: Redattore sociale

Venerdì 31 maggio 2019: PER PARLARE DI VIOLENZA CI VUOLE COERENZA. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna esprime sconcerto per il convegno sul femminicidio organizzato a Imola dal SAP – Rassegna stampa: Resto del Carlino (1) Resto del Carlino (2)

Lunedì 24 giugno 2019: UN CALCIO ALLA VIOLENZA. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna esprime solidarietà alle calciatrici della nazionale femminile e condanna gli attacchi sessisti.

Martedì 23 luglio: AL SENATO PER DIRE NO AL DDL PILLON. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna aderisce all’iniziativa del 23 luglio al Senato contro il ddl Pillon. – Rassegna stampa: Tele Romagna 24 – Rimini Today

Lunedì 26 agosto 2019: NON CHIAMIAMOLO “MOVENTE PASSIONALE”. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna sull’ultimo caso di femicidio nel Ferrarese. – Rassegna stampa: Telestense – Estense.com – Lettera Donna – La Nuova Ferrara

Giovedì 12 settembre 2019: I CENTRI ANTIVIOLENZA SONO UNA COSA SERIA. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna si esprime sull’arresto di Clarissa Matrella, ex presidente di Butterfly, sedicente associazione in aiuto alle vittime di violenza. – Rassegna stampa: News Rimini – Chiamami Città – Rimini Today – La Repubblica Bologna – Il Fatto Quotidiano – Huffington Post – Corriere di Romagna – Corriere di Bologna

Martedì 26 settembre 2019: L’ESTATE NERA DELLE DONNE IN EMILIA-ROMAGNA. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna commenta gli ultimi episodi di violenza contro le donne in regione.

Lunedì 14 ottobre 2019: DALLA PARTE DELLE DONNE CURDE. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna esprime solidarietà alle donne curde e cordoglio per l’uccisione di Hevrin Khalaf, attivista per i diritti delle donne. – Rassegna stampa: Settesere Qui – Ravenna Web Tv

Lunedì 11 novembre 2019: PILLON IN CATTEDRA? E’ UNA QUESTIONE POLITICA Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna esprime sconcerto per l’organizzazione del seminario sull’affido condiviso tenuto dal sen. Pillon. – Rassegna stampa: La Repubblica Parma – Gazzetta di Parma – 12 Tv Parma – Lettera Donna

Lunedì 25 novembre 2019: I CENTRI ANTIVIOLENZA TRA OSTACOLI E BUONE PRASSI. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna diffonde i dati di monitoraggio relativi al 2019 e riflette su difficoltà e punti di forza nel lavoro di contrasto alla violenza. – Rassegna stampa: ANSA – Corriere Padano – Sky Tg 24 – Virgilio.it – Venti4 Ore – Bologna Today

25 gennaio 2018: LA VIOLENZA SULLE DONNE NON SI ASSOLVE. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna si esprime sull’assoluzione di Giacomo Oldrati, ritenuto incapace di intendere e di volere

22 febbraio 2018: NON UCCIDE IL “RAPTUS” MA LA VIOLENZA MASCHILE. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna registra il primo tentato femicidio in regione

7 marzo 2018: LA DOPPIA VIOLENZA SUBITA DALLE DONNE MIGRANTI. L’Osservatorio sulla migrazione femminile del Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna aderisce allo sciopero globale delle donne

8 marzo 2018: NON UN GIORNO DI FESTA. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna celebra la Giornata internazionale della donna diffondendo i dati relativi al 2017

16 aprile 2018: TENTATO FEMICIDIO NEL MODENESE. Il Coordinamento dei Centri Antiviolenza dell’Emilia-Romagna sull’ultimo caso di violenza sulle donne in regione.

22 maggio 2018: I DIRITTI DELLE DONNE NON SI MISURANO IN TERMINI DI PROFITTO. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna sostiene la Casa internazionale delle donne di Roma.

17 luglio 2018: TENTATO FEMICIDIO A PARMA. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna sull’ultimo caso di violenza sulle donne.

29 ottobre 2018: ANCORA UN FEMICIDIO NEL PARMENSE. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna sull’ultimo caso di violenza sulle donne

9 novembre 2018: CONTRO IL DECRETO PILLON. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna aderisce alle manifestazioni del 10 novembre contro il decreto Pillon con una serie di eventi nei territori

21 novembre 2018: DONNE AL CENTRO CONTRO LA VIOLENZA. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna presenta la campagna di comunicazione “Donne al centro contro la violenza” e i dati sul monitoraggio della violenza relativi al 2018 (al 31/10/2018)

27 gennaio 2017: FEMICIDIO A PARMA. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna registra il primo caso di femicidio in regione nel 2017 – rassegna stampa