archivio: 2012 // 2013 // 2014 // 2015

9 dicembre 2015: ANCORA UN FEMICIDIO IN EMILIA-ROMAGNA. Donna uccisa a Parma: secondo i dati raccolti dal Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia- Romagna si tratta della sesta donna uccisa in regione nel 2015 – Rassegna stampa

25 novembre 2015: USCIRE DALLA VIOLENZA IN TEMPO DI CRISI. Camst, l’associazione nazionale D.i.Re. – Donne in rete contro la violenza e la Regione Emilia-Romagna al fianco del Coordinamento regionale dei Centri antiviolenza per indagare l’impatto della crisi economica sui percorsi delle donne che subiscono violenza – Rassegna stampa

25 novembre 2015: I DATI DELLA VIOLENZA SULLE DONNE IN EMILIA-ROMAGNA. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne fornendo i dati dei centri relativi al 2014 e 2015 – Rassegna stampa

27 ottobre 2015: LE DOMANDE TACIUTE DELLA VIOLENZA. Donna uccisa a Cesena: il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna ricorda che la violenza sulle donne è un problema maschile – Rassegna stampa

19 ottobre 2015: COSA CI RICORDA LA STORIA DI ISHRAK. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna racconta la storia di Ishrak, uccisa dalla violenza maschile – Rassegna stampa

20 maggio 2015: DUPLICE FEMICIDIO NEL MODENESE. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna si esprime sui recenti casi regionali di donne uccise dalla violenza maschile – Rassegna stampa

6 maggio 2015: DONNE, VERSO UN PIANO REGIONALE ANTIVIOLENZA. L’assessore Petitti incontra una rappresentanza del Coordinamento dei Centri dell’Emilia – Romagna.

7 marzo 2015: LE LOTTE E LE SPERANZE DELLE DONNE PER L’8 MARZO. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna celebra la Giornata internazionale della donna ricordando traguardi e sfide della lotta alla violenza di genere.

13 febbraio 2015: LA RIVOLUZIONE A PASSI DI DANZA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. Il 14 febbraio torna One Billion Rising: le iniziative nelle piazze dell’Emilia-Romagna.

14 gennaio 2015: lettera inviata dal Coordinamento dei Centri Antiviolenza dell’Emilia-Romagna e di altre associazioni e singole della nostra regione al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, alla Consigliera Martelli sul Piano “straordinario” antiviolenza.

LETTERA A MATTEO RENZI – Intervista di A. Romanin per Redattore Sociale

19 dicembre 2014: la replica del Coordinamento dei Centri antiviolenza dell’Emilia Romagna all’intervista a Marzia Schenetti: l’avvocata Susanna Zaccaria, del foro di Bologna, risponde – per conto della Casa delle donne per non subire violenza Onlus e del Coordinamento stesso – con una lettera inviata a Marzia Schenetti, alla casa editrice Il Ciliegio e al quotidiano online Quelsi che pubblicò l’intervista.

Lettera a Marzia Schenetti – Lettera a Ed. Il Ciliegio – Lettera a Quelsi

27 novembre 2014: UN FEMICIDIO POCO SIMBOLICO. Un’altra donna uccisa dalla violenza maschile nella ricorrenza del 25 Novembre a Bologna – Rassegna stampa

25 novembre 2014: DALLE PAROLE AI FATTI: Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna si esprime sul documento emesso dalla Conferenza Stato Regione – Rassegna stampa

7 novembre 2014: LE PAROLE DELLA VIOLENZA. Il convegno organizzato dal Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna – Rassegna stampa

8 ottobre 2014: SE L’OMICIDIO-SUICIDIO SI CHIAMA FEMICIDIO. La donna uccisa a Cattolica nella lunga lista di donne uccise dalla violenza maschile – Rassegna stampa

22 settembre 2014: Siglato tra ANCI Emilia – Romagna e il Coordinamento dei Centri Antiviolenza della Regione un fondamentale protocollo d’intesa.

Il Protocollo tra Anci Emilia – Romagna e il Coordinamento dei Centri Antiviolenza della Regione.

9 luglio 2014: LE DONNE MALTRATTATE DALLA POLITICA. Riparto dei fondi stanziati per la lotta alla violenza: il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna denuncia il rischio di penalizzare il lavoro ventennale delle associazioni. – Rassegna stampa

8 marzo 2014: LE STORIE DELLE DONNE PER QUESTO 8 MARZO. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna celebra la Giornata internazionale della donna ricordando le attuali lotte delle donne in difesa dei loro diritti – Rassegna stampa

3 marzo 2014: LA PARITA’ DI GENERE NON E’ UN’EQUIVALENZA ARITMETICA. Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna chiede al governo Renzi un impegno concreto a favore dei diritti delle donne” – Rassegna stampa

23 febbraio 2014: LA VIOLENZA INVISIBILE AI DANNI DELLE PROSTITUTE. Gli episodi di Ferrara e la necessità di una responsabilizzazione collettiva – Rassegna stampa

13 febbraio 2014: UNA DANZA COLLETTIVA PER CHIEDERE GIUSTIZIA PER LE DONNE. Il 14 febbraio torna One Billion Rising anche nelle piazze dell’Emilia-Romagna – Rassegna stampa

25 novembre 2013: VIOLENZA DI GENERE IN EMILIA – ROMAGNA: I DATI DEL 2013 – Rassegna stampa

7 ottobre 2013: TUTTI E TUTTE PAGHIAMO LE CONSEGUENZE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE – Rassegna stampa

26 settembre 2013: UN ALTRO FEMICIDIO NEL SEGNO DLLA CULTURA DELLA VIOLENZA. Donna uccisa a Castelvetro Piacentino, fermato il compagno – Rassegna stampa

17 luglio 2013: ANCORA UOMINI CHE UCCIDONO LE DONNE IN EMILIA – ROMAGNA

28 giugno 2013: NUOVO CASO DI FEMICIDIO A BOLOGNA – Rassegna stampa

25 novembre 2012: 2.500 donne accolte nei centri antiviolenza,in aumento le soluzioni di emergenza

2 giugno 2012: Le drammatiche uccisioni in regione di Kaur, Sabrina e Ludmilla TRE FEMMINICIDI IN POCHI GIORNI: E’ ORA DI DIRE BASTA.

I centri antiviolenza si mobilitano con la loro “notte bianca” venerdì 22 giugno

24 aprile 2012: A Rubiera una 41enne soffocata dal compagno che poi ne brucia il corpo. Sembra un incendio ma è un femicidio:Tiziana è la nona donnavittima in Emilia-Romagna nel 2012

29 marzo 2012: Rinvenuto a Formigine il corpo di una ventenne di origini cinesi. Una giovane donna trovata morta e con il volto sfigurato: troppe donne perdono vita ed identità nella violenza

6 marzo 2012: Il Coordinamento dei Centri Antiviolenza dell’Emilia-Romagna celebra l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna

17 febbraio 2012:La 39enne Edita uccisa dalle botte a Modena, indagato il compagno

4 febbraio 2012: Omicidio-suicidio a Parma. Ancora una giovane donna uccisa dall’ex compagno: l’uomo non accettava la fine della relazione

3 febbraio 2012: Niente custodia cautelare per gli indagati di stupro, e alla tutela delle vittime chi ci pensa?